MOVIMENTAZIONE MATERIA PRIMA

LOGISTICA E ETICHETTATURA SPEDIZIONI

Il cliente, chiedeva la possibilità introdurre la gestione del magazzino per ubicazione per poter indicare all’operatore addetto al prelievo del materiale dove fosse ubicato il materiale da prelevare in modo da gestire correttamente e più agevolmente il FIFO.

Il nostro intervento è iniziato tramite con lo sviluppo di un’applicazione per terminali con lettore barcode rugged per procedere all’ identificazione e etichettatura del materiale in ingresso tramite Barcode bidimensionale.

Tramite l’ERP Arca Evolution sono state generati i codici ubicazione in cui trasferire il materiale con il terminale una volta movimentato dai magazzinieri.

Il trasferimento del materiale viene effettuato grazi ad un applicazione sviluppata sulle specifiche esigenze del cliente che permette con la sola lettura dell’articolo e la lettura del barcode dell’ubicazione di arrivo di trasferire il materiale nell’ubicazione prescelta.

Un’ulteriore funzionalità sviluppata permette all’operatore addetto al prelievo di digitare o leggere il barcode dell’articolo da prelevare e visualizzare l’ubicazione nel quale andare a prelevare il materiale seguendo la logica del FIFO, evitandogli così di sapere a memoria dove sono ubicati i prodotti e di perder tempo nella ricerca del lotto più vecchio della referenza da prelevare.

L’intervento oltre a garantire una corretta applicazione del FIFO, ha permesso di ridurre gli errori di movimentazione e di conoscere l’esatta posizione di un articolo all’interno di tutto lo stabilimento produttivo.

Date: