DIGITALIZZAZIONE PROCESSI CONSEGNA

LOGISTICA DEL FREDDO

L’esigenza del cliente era di uniformare flussi di dati in ingresso contenenti i dettagli delle spedizioni affidategli e generare flussi di dati in uscita contenenti gli stati di avanzamento delle spedizioni specifici per ogni committente e di digitalizzare il processo di gestione delle consegne mantenendo il più possibile invariati i processi aziendali esistenti.

I flussi di dati in ingresso contenenti l’elenco delle consegne da effettuare erano eterogenei sia per tecnologia che per contenuto e sono stati normalizzati secondo un tracciato concordato con il cliente.

In base alle politiche commerciali aziendali, sono state definite le regole per la costificazione dei servizi e applicate durante la generazione l’acquisizione dei dati di spedizione.

L’etichettatura tramite barcode alla ricezione di plt e DDT ha permesso di velocizzare i processi successivi di picking e consegna.

L’avanzamento del processo di preparazione della consegna viene ora gestito tramite terminali e lettori barcode indossabili migliorando l’efficienza e riducendo gli errori di caricamento e movimentazione della merce e dei DDT.

Lo sviluppo di una web app a permesso ai vettori di aggiornare in tempo reale lo stato delle consegne e comunicare eventuali criticità ai committenti secondo gli standard da loro definiti (EDI, FLAT FILE, API).

Il sistema è attualmente in evoluzione.
Ad oggi sono state gestite oltre 1.5MLN di consegne.

Date: