INTERCONNESSIONE ERP – IMPIANTO SALDATURA IN CONTINUO

INDUSTRIA 4.0

Si è reso necessario per i nuovi impianti di saldatura del cliente realizzare l’interconnessione degli impianti con il Gestionale Arca Evolution per automatizzare il processo di generazione versamenti di produzione e per verificare l’impianto per industria 4.0.

Sono state quindi realizzare delle modifiche al software gestionale per permettere alle linee di saldatura, tramite la lettura di un barcode presente sull’ordine di produzione generato tramite il modulo della produzione avanzata del gestionale, di leggere i dati del gestionale inerenti alla produzione da effettuare (numero ordine, quantità da produrre, codice da produrre, materiali da utilizzare) e di visualizzarli sull’HMI dell’impianto. L’operatore prima della produzione convaliderà l’utilizzo del materiale utilizzato leggendo tramite lettore barcode i codici bidimensionali presenti sulle etichette della materia prima. Tramite l’HMI viene effettuato un controllo di coerenza dei materiali e si impedisce l’avvio dell’impianto in caso di incongruenza.

Confermati i materiali, l’impianto setta i parametri produttivi massi, minimi e standard in base ai dati rilevati nel gestionale.

Un’ulteriore modifica al gestionale permette di effettuare il versamento di produzione direttamente dell’impianto, movimentando materia prima e prodotto finito realizzato, in seguito alla conferma di avvenuta produzione da parte dell’operatore. Una volta effettuato il carico, tramite l’ERP verrà automaticamente generata un’etichetta identificativa del prodotto realizzato che verrà stampata e applicata sul prodotto finito.

La realizzazione di una dashboard interattiva permette all’ufficio qualità di visualizzare i parametri e i valori di produzione rilevati dai sensori dell’impianto.

Le modifiche apportate hanno permesso di certificare 4.0 compliant gli impianti produttivi del cliente, potendo così usufruire del credito d’imposta previsto dalla legge.

Category:
Date: