INCENTIVI MES 4.0

E tu, hai mai sentito parlare di incentivi MES? E se si, quanto ne sai davvero? Che tu ne sappia tanto, o poco, non devi preoccuparti perché noi di CFA te ne parliamo in questo articolo.

Vogliamo iniziare a parlartene dicendoti che l’industria 4.0 è un tema molto importante per il futuro della produzione italiana, e proprio in tal senso gli sgravi fiscali e gli incentivi sono importantissimi. La buona novella è che gli stessi sono entrati in vigore in Italia da diversi anni.

Devi sapere infatti che le tecnologie digitali ed i sistemi evoluti di raccolta dati in produzione vengono favoriti dal credito d’imposta e dal bonus fiscale sull’acquisto del software MES, due strumenti che aiutano a rendere più competitiva la transizione 4.0 della manifattura italiana.

Incentivi industria 4.0 e software MES

Se oggi ci troviamo a parlare di industria 4.0, è perché siamo oramai avviati ed inseriti all’interno di una nuova era della produzione, che vede un maggiore utilizzo di tecnologie digitali unite ad una maggiore interconnessione fra persone, macchine e sistemi.

Se ti trovi a leggere questo articolo, allora quasi certamente gestisci un reparto produttivo o ne hai la responsabilità, e se così è, allora sai bene che le aziende che si affacciano a questo nuovo modello produttivo hanno maggiori possibilità di crescere e competere in un mercato globalizzato.

Ed è proprio questo il motivo per il quale il Governo italiano ha varato diversi incentivi e sgravi fiscali per favorire l’adozione dell’Industria 4.0 nelle piccole e medie imprese (PMI). Il futuro della produzione è 4.0, ormai lo sappiamo e lo sa anche il nostro Governo che, con la sua strategia economica, prevede incentivi e sgravi fiscali per favorire la trasformazione digitale delle aziende italiane.

Noi di CFA siamo qui per dirti che se la tua azienda ha un progetto 4.0, allora non devi assolutamente farti scappare due agevolazioni molto interessanti, ovvero:

  • il credito d’imposta, che consente alle imprese di ridurre il costo degli investimenti in nuove tecnologie fino al 30%;
  • l’incentivo per l’acquisto di software MES, che rientra tra i beni finanziati dalla strategia, il quale prevede la concessione di un credito di imposta sulla spesa sostenuta per l’acquisto di software MES (Manufacturing Execution Systems).

Il Decreto Aiuti, emanato a maggio 2022, ha aumentato il credito d’imposta sui beni immateriali 4.0 (tra i quali rientra, appunto, il software MES) dal 20% previsto inizialmente al 50%. Nello specifico si tratta di una politica che ha come obiettivo quello di incentivare gli investimenti in tecnologie abilitanti la trasformazione digitale delle imprese italiane, indirizzate alla quarta rivoluzione industriale.

Il software MES nell’industria 4.0: vediamo di cosa si tratta

Oramai è chiaro: l’industria 4.0 non vuole cedere il passo e ci è facile notarlo dai cambiamenti che interessano il settore manifatturiero.

È chiaro che alla base di questo nuovo modello di produzione, che ha come obiettivo quello di ridurre di gran lunga i tempi di produzione e migliorare la qualità dei prodotti, vi sono la digitalizzazione e la connessione di macchinari e impianti.

Ed è proprio nel contesto dell’Industria 4.0 che il software MES assume un ruolo importante, perché permette alle aziende di gestire in modo centralizzato tutte le informazioni relative alla produzione, dalla progettazione all’esecuzione, monitorando in tempo reale lo stato di avanzamento degli impianti e intervenendo in caso di malfunzionamenti. Ecco perché gli incentivi industria 4.0 sul software MES sono davvero fondamentali. Infine devi sapere che le aziende che investono in beni immateriali, quali appunto un sistema MES, hanno diritto a un credito d’imposta maggiore già dal 2022.